Circolari

Situazione finanziaria e accesso al credito: indagine presso le imprese associate.

Circolare n° 087/2009 » 06.03.2009

Le nostre imprese stanno registrando preoccupanti difficoltà legate alla crisi finanziaria, che coinvolge la nostra stessa committenza, privata e pubblica, in relazione alle difficoltà di accesso al credito bancario.

La FISE è peraltro da tempo attiva sul fronte del ritardo nei pagamenti, in particolare per quanto riguarda i pagamenti della pubblica amministrazione. Limitandomi al solo 2009, ricordo la manifestazione organizzata davanti alla Camera dei Deputati il 13 gennaio u.s., in occasione della discussione per la conversione in legge del d.l. 185/08 (cd anticrisi) gli incontri istituzionali avuti in tale sede e in seguito, nonché la presentazione dell’Esposto alla Commissione europea, avvenuta successivamente di Conferenza stampa, il 18 febbraio u.s. presso la Rappresentanza della Commissione europea a Milano.

L’art. 9 della legge di conversione del decreto anticrisi, prefigura un innovativo ricorso all’assicurazione del credito e riafferma possibilità di cessione pro-soluto dei crediti vantati verso le amministrazioni locali.

In questo contesto, difficilissimo, che impone di intervenire in tutte le sedi istituzionali per rappresentare i nostri problemi, anche a sostegno delle condivise iniziative portate avanti da Confindustria in merito alla gestione del TFR, è fondamentale disporre di dati indicativi delle condizioni reali di operatività nei diversi settori.

Vi invito pertanto a voler fornire il Vostro contributo prezioso collaborando con la Federazione nel riscontrare l’allegato questionario, che consentirà di acquisire informazioni reali e spendibili presso le istituzioni e i media, in forma aggregata (le risposte non verranno singolarmente utilizzate ai fini della diffusione dei dati in esse contenute, vedasi inoltre informativa sulla privacy in calce al questionario), con l’obiettivo di rafforzare la nostra rappresentanza in Confindustria su un tema cruciale come il rapporto con il credito.

Le aziende associate potranno accedere al questionario e restituirlo compilato a FISE secondo tre modalità alternative entro il 16 marzo prossimo:

- direttamente on-line al seguente link: Questionario on-line
- oppure, inviando l’allegato compilato per e-mail a fise@fise.org
- o, infine, inviando le risposte al fax 06.5922062

Per ulteriori informazioni:
D.ssa Alessandra Coleti 06.99.69.57.23, e- mail a.coleti@fise.org;
Dott. Giuseppe Gherardelli 06.99.69.57.04, e-mail g.gherardelli@fise.org.

Certo del positivo riscontro, invio i miei più cordiali saluti.

Il Presidente
Giulio Quercioli Dessena


Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 41/2013

Semplificazioni e liberalizzazioni. I recenti orientamenti della Corte Costituzionale.

Leggi tutto

Circolare n° 40/2013

Collocamento mirato - Lavoratori con tasso di premio INAIL pari o superiore al 60 per mille - Ulteriori chiarimenti del Ministero del lavoro.

Leggi tutto

Circolare n° 39/2013

Semplificazione amministrativa. La validità del DURC non può essere limitata alla singola gara per il Consiglio di Stato.

Leggi tutto

Circolare n° 38/2013

Legge n. 92/2012 “Riforma Fornero” del mercato del lavoro - Licenziamento per superamento periodo di comporto e procedura di conciliazione individuale – Ordinanza Tribunale...

Leggi tutto

Circolare n° 37/2013

Accordo Interconfederale 24 aprile 2013 in tema di detassazione – Chiarimenti - Circolare Agenzia Entrate n. 11/E del 30/04/2013.

Leggi tutto

Pagina 107 di 185 pagine ‹ First  < 105 106 107 108 109 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva