Circolari

Appalti pubblici – Misurazione degli oneri informativi e interventi per la riduzione dei relativi costi – Iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Circolare n° 144/2009 » 30.04.2009
FISE è stata inserita nella delegazione confederale in rappresentanza del comparto dei servizi per quanto concerne le tematiche concernenti gli appalti pubblici.
Tanto premesso si rileva che l’obiettivo è effettuare una indagine per la misurazione degli oneri informativi (MOA) nelle gare di appalto, con specifico target individuato nelle Piccole e Medie Imprese secondo la definizione comunitaria (meno di 250 dipendenti).
Attraverso l’indagine, si intende stimare, in termini monetari, gli oneri derivanti dal rispetto degli obblighi informativi contenuti nella regolazione degli appalti pubblici che incidono sulla economia delle imprese. Per obbligo informativo si intende qualsiasi obbligo giuridico che impone di raccogliere, produrre e trasmettere informazioni ad autorità pubbliche e/o a soggetti terzi (non sono inclusi, ad esempio, i costi finanziari come bolli o diritti).
Una volta individuati gli obblighi informativi maggiormente critici per le imprese in determinate aree di interesse, si procederà, tramite l'ISTAT, alla loro quantificazione attraverso interviste dirette in azienda e, successivamente, sulla base dei costi rilevati, si individueranno misure idonee ad una loro semplificazione. Tali misure saranno recepite in Piani di riduzione oneri, predisposti dai singoli Ministeri.
E’ da sottolineare che il processo potrà anche comportare modifiche di norme vigenti.
Nel corso del 2008 sono state realizzate le prime misurazioni in materia di lavoro, previdenza, privacy, prevenzione incendi, beni culturali e tutela del paesaggio e ambiente e a breve dovranno essere approvati i primi Piani di riduzione.
Ieri, 29 aprile, si è tenuta presso il Dipartimento Funzione Pubblica, alla presenza del Ministero delle Infrastrutture, la prima riunione di insediamento del Gruppo di lavoro dedicato per dare avvio alla rilevazione/riduzione degli oneri in materia di appalti pubblici.
Sotto il profilo operativo, visti i tempi stretti nei quali si dovranno fornire indicazioni al Dipartimento della Funzione Pubblica, si unisce in allegato una prima analisi degli obblighi informativi, elaborata dal Dipartimento stesso, chiedendo integrazioni e osservazioni.
E’ estremamente importante poter contare sul contributo delle imprese aderenti per fornire suggerimenti sugli obblighi informativi previsti dal Codice Contratti Pubblici sui quali si ritiene prioritario avviare la misurazione, tenendo conto che solo gli adempimenti misurati potranno essere oggetto di semplificazione.
Nel restare in attesa di un cortese riscontro, da inviare g.gherardellif@fise.org possibilmente entro e non oltre giovedì 8 maggio p.v., e nel ringraziare per la collaborazione che le imprese potranno offrire a questa iniziativa si inviano i più cordiali saluti.
Responsabile Area Mercato dei Servizi
Giuseppe Gherardelli
Circolari recenti
Circolare n° 09/2012
Riforma del mercato del lavoro – Incontro al Ministero del Lavoro 23 Febbraio 2012.
01.03.2012 Leggi tuttoCircolare n° 07/2012
Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n.8 dell’11 gennaio 2012 gli accordi Stato-Regioni in tema di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Circolare n° 06/2012
Il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione invita alla ventitreesima edizione del Forum PA (15-18 maggio 2012)
Circolare n° 05/2012
Detassazione - Accordi provinciali sistema Confindustria.
27.01.2012 Leggi tuttoPagina 126 di 185 pagine ‹ First < 124 125 126 127 128 > Last › Pagina precedente Pagina successiva