News

Protocollo d’intesa ANPAR – Roma Capitale per la tracciabilità dei rifiuti inerti

» 24.02.2017

L’Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati, aderente a FISE UNIRE, ha sottoscritto con l’Amministrazione di Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Dipartimento Tutela Ambientale) e il COREINE (Consorzio Recupero Inerti) un Protocollo d’Intesa per il concreto avvio degli acquisti verdi da parte di Roma Capitale.

L’intesa nasce dall’esigenza di garantire la tracciabilità e il controllo dei flussi di rifiuti inerti provenienti dalla rimozione delle pavimentazioni stradali e dalla demolizione dei manufatti e dei prodotti inerti riciclati e dalla consapevolezza del grave danno ambientale ed economico causato dall’abbandono quotidiano di questi rifiuti.

L’accordo prevede, tra le altre prescrizioni, che l’impresa esecutrice dei lavori presenti, oltre ai FIR – Formulario Identificazione Rifiuti, una dichiarazione di avvenuto conferimento rilasciata dagli impianti che hanno ricevuto i rifiuti, che ne attesti tipologia e quantitativi.

Una parte dell’intesa è dedicata agli “acquisti verdi”, con indicazione delle certificazioni richieste per le forniture di materiali di riciclo per la realizzazione di strade, piazzali e riempimenti.


News recenti

Coefficiente rivalutazione Tfr di marzo 2009

A marzo il coefficiente per la rivalutazione del trattamento di fine rapporto ha raggiunto quota 1,00375000.

Leggi tutto

La normativa IVA: sviluppi comunitari

"La più importante conquista dell’Unione europea, la realizzazione del mercato unico, ha comportato l’abolizione dei controlli alle frontiere fiscali, avendo conseguenze...

Leggi tutto

L’agenda parlamentare dal 6 al 10 aprile 2009

FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 6 al 10 aprile 2009:
l’Aula della Camera prosegue l’esame del ddl di conversione del DL...

Leggi tutto

Pagina 299 di 563 pagine ‹ First  < 297 298 299 300 301 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva