News

“Parte la liberalizzazione dell’autotrasporto”

» 09.02.2006

Liberalizzazione dell’autotrasporto tra opportunità e novità normative.

E’ stato questo il tema principale del seminario promosso lo scorso 18 gennaio 2006 dal titolo "Autotrasporto merci: parte la liberalizzazione".

Nel corso dell'incontro sono stati illustrati i contenuti della nuova disciplina (legge 32/05) che propone il superamento del sistema tariffario obbligatorio, per riflettere sui suoi impatti sul piano operativo delle imprese e chiarirne il funzionamento.
L'iniziativa ha approfondito tematiche relative alla riforma del settore fondata sulla tutela della sicurezza della circolazione, sulla salvaguardia della concorrenza fra le imprese del settore e sull’adeguamento della disciplina vigente all'ordinamento comunitario in un'ottica di mercato aperto e concorrenziale.

Diversi i temi all’ordine del giorno affrontati dai relatori. I principali hanno riguardato:
• il superamento delle tariffe obbligatorie a forcella e la libera determinazione dei prezzi;
• la responsabilità soggettiva del vettore, del committente e degli altri soggetti della filiera del trasporto nel caso di violazione di norme sulla sicurezza della circolazione;
• la forma scritta del contratto di trasporto e gli accordi settoriali;
• la certificazione di qualità delle imprese di trasporto;
• la formazione e la carta di qualificazione del conducente, in linea con la direttiva UE di riferimento.

Il Direttore generale per l’autotrasporto di persone e cose del Dipartimento per i trasporti terrestri, Clara Ricozzi, ha presentato il nuovo quadro normativo di riferimento, mentre Luigi Sestieri, segretario generale dell'Anita - Associazione delle imprese di autotrasporto aderente a Confindustria, ha evidenziato le opportunità le nuove opportunità dischiuse dal cambiamento normativo.

E’ stata poi la volta di Giuseppe Mele, del Centro Studi di Confindustria, che si è soffermato sulle responsabilità dell’utenza nell’autotrasporto merci.

Relazioni e documenti di approfondimento presentati nel corso del seminario sono stati pubblicati nell’area del sito FISE "da leggere" riservata agli associati.


    News recenti

    All’Exposanità di scena global service e gestione integrata

    ANMDO, FARE, FIASO, FISE e SIAIS promuovono il 25 maggio a Bologna...

    Leggi tutto

    “Non dimostrata l’effettiva pericolosità dei campi in sintetica”

    Non è nei fatti dimostrata l’effettiva pericolosità dei materiali da intaso (riciclati e non) utilizzati per la realizzazione di campi sportivi in erba sintetica. Così Unire...

    Leggi tutto

    Anip, Assioma ed Auil ad Exposanità

    Le tre Associazioni di FISE, Anip, Assioma e Auil, presenti nel settore della Sanità con operatori diversamente specializzati nei servizi alberghieri, parteciperanno alla...

    Leggi tutto

    Pagina 529 di 563 pagine ‹ First  < 527 528 529 530 531 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva