News
Da Confindustria un Progetto per la Logistica
» 28.02.2006
Dai lavori della "Giornata", cui hanno partecipato autorevoli esponenti della politica e dell’industria, è emerso un quadro abbastanza completo sullo stato dell’arte della logistica italiana ed è stato tracciato un quadro d’insieme delle criticità sulle quali è necessario intervenire al fine di creare un vero modello logistico nazionale e di delineare una politica industriale di sviluppo della logistica integrata.
Nel corso della Giornata è stato presentato anche il Piano della Logistica, in attuazione del Patto sottoscritto a Palazzo Chigi il 1 luglio 2005 dal Governo e da aziende e associazioni imprenditoriali.
Le indicazioni propositive che sono emerse vanno dalla liberalizzazione dei mercati alla priorità nel finanziamento delle grandi opere e al miglioramento delle rete esistente, dalla realizzazione delle microinfrastrutture alla city logistic, dalla pianificazione del territorio alla semplificazione delle procedure tecnico amministrative per la realizzazione di infrastrutture intermodali e di trasporto efficienti ed efficaci.
Nel corso dell'incontro la vice Presidente della Confederazione Emma Marcegaglia ha presentato il "Progetto Logistica", che contiene analisi e proposte di Confindustria per lo sviluppo del settore ed i risultati di quattro indagini specifiche eseguite per rilevare l’esigenze del mondo industriale in tale ambito presentate .
E' toccato, invece, al Sottosegretario al Ministero per le infrastrutture e Trasporti, Paolo Uggè, illustrare lo stato dell'arte delle normative del settore, lo stato di attuazione del Piano della Logistica e gli interventi prioritari per i sistemi: ferroviario, dell'autostrasporto e intermodale.
News recenti
2025 | Nuova Edizione per Impianti aperti on the Road | Il viaggio per la sostenibiità.
Riparte il viaggio ASSOAMBIENTE per la sostenibilità, l'iniziativa patrocinata dal MASE e ISPRA SNPA.
14.02.2025 Leggi tuttoASSOAMBIENTE ad ECOMONDO 2024 | Palinsesto Talk Ambiente
Incontri e interviste ai protagonisti della circular economy in diretta streaming dallo Stand dell’Associazione al Pad. B3 n. 207-206.
25.10.2024 Leggi tuttoChiusura Uffici | Pausa estiva
Gli Uffici FISE rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 5 al 23 agosto.
FISE Augura a Tutti Buone Vacanze!
Pagina 1 di 563 pagine 1 2 3 > Last › Pagina successiva