News
Appalti pubblici: la Commissione europea propone una revisione delle direttive sui ricorsi
» 30.06.2006
Attualmente, i ricorsi in materia di appalti sono regolati dalla Direttiva 89/665/CEE (riguardante gli appalti di lavori, servizi e forniture) e dalla Direttiva 92/13/CEE (che regola i settori "speciali"). Tuttavia, i ricorsi in caso di contestazione di un’aggiudicazione sono molto difficili, in quanto la firma del contratto rende quasi sempre irreversibile l’aggiudicazione dell’appalti, generando spesso una sorta di "corsa alla firma". In questo modo, l’unica consolazione nel caso in cui il ricorso venga accolto è il pagamento di un’ammenda. Anche nel caso in cui si procede ad un affidamento diretto illecito, senza pubblicazione di un bando, è molto difficile per un possibile contraente fare valere i propri diritti.
Per rendere effettivo il diritto di ricorso, la Commissione propone di rendere obbligatorio un periodo sospensivo di dieci giorni per gli appalti coperti dalla direttiva sugli appalti pubblici (sono quindi fatti salvi, tra gli altri, gli appalti sotto soglia) durante il quale la firma del contratto non può avere luogo, per dare modo a chi ne avesse il diritto di ricorrere.
La Direttiva stabilisce anche le deroghe, le modalità del periodo di sospensione e indica chi è responsabile dei controlli.
News recenti
21-25 maggio: verso il Forum P.A.
Assioma interverrà alla presentazione dell’indagine sui processi di esternalizzazione...
07.05.2007 Leggi tuttoMissione imprenditoriale in Brasile e Uruguay
E' in programma per il prossimo 18 - 22 giugno e 25 - 26 giugno la missione imprenditoriale in Brasile e Uruguay, guidata dalla Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso....
05.05.2007 Leggi tuttoCommissione Ambiente: audizione Unire
Lo scorso 21 marzo 2007 si è tenuta l'audizione dei responsabili di Unire ed associazioni di recupero rappresentate...
02.05.2007 Leggi tuttoPagina 440 di 563 pagine ‹ First < 438 439 440 441 442 > Last › Pagina precedente Pagina successiva