News

Save The Date | L’Italia che RIcicla 2022 | Presentazione Rapporto | Programma (Roma, 24 Novembre)
» 23.11.2022
ASSOAMBIENTE, Sezione Unicircular presenterà a Roma il 24 Novembre presso la prestigiosa sala “Gianfranco Imperatori” di Civita “L'Italia che Ricicla”, Rapporto annuale ASSOAMBIENTE sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato con la collaborazione del Laboratorio Ref.
Quest’anno il Rapporto sul riciclo avrà una nuova struttura ed una nuova “veste”, in quanto si concentrerà sui punti di forza e di debolezza dell’intero sistema dal punto di vista degli impianti e degli operatori della gestione dei rifiuti e dell’economia circolare. Lo studio, che verrà realizzato in collaborazione con Laboratorio REF Ricerche e con le filiere di economia circolare, fornirà una ricognizione complessiva del quadro impiantistico nazionale (numero di impianti, capacità autorizzate, quantitativi trattati), a cui seguirà l’analisi dei fabbisogni e dei relativi gap infrastrutturali per le diverse filiere.
Verrà inoltre effettuata una panoramica delle principali applicazioni dei materiali ottenuti dal riciclo e dei relativi mercati di sbocco.
Si passeranno quindi in rassegna le criticità e i fattori chiave per lo sviluppo del settore, che verranno messi a confronto con le policy nazionali per la gestione dei rifiuti (in particolare: PNRR, piano nazionale di gestione rifiuti e strategia nazionale per l’economia circolare) per capire se in che modo queste ultime rispondono alle necessità ed alle criticità individuate. Il Rapporto conterrà, infine, un focus sul ruolo dei sistemi EPR a sostegno dell’Economia Circolare.
Il Rapporto scaricabile sul sito www.assoambiente.org in “Pubblicazioni” dalla data di presentazione, ha ricevuto il Patrocinio del MASE - Minitesto dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA e SNPA e viene realizzato grazie al sostegno di:
AGENZIA BARI MEDITERRANEO – ANPAR - COBAT - COMPUTER SOLUTIONS – CIC – DUSTY - ECOMONDO - ERION - ESO RECYCLING - INNOVANDO – ITELYUM – INTERLOGICA – SKYVOTE – POLLINI - PURICELLI - RENOILS – TECHEMET e UNIPOLSAI.
Programma scaricabile
News recenti
Confindustria: approssimative le norme antievasione
Siamo sconcertati per le misure di contrasto all’evasione fiscale previste nell’emendamento presentato dal Governo
05.09.2011 Leggi tuttoConfindustria: manovra debole e inadeguata
Il Consiglio Direttivo di Confindustria esprime forte preoccupazione per la grave situazione...
01.09.2011 Leggi tuttoSulla Gazzetta n. 200 del 29 agosto il Dpcm che istituisce la Stazione Unica Appaltante
Pubblicato il provvedimento in attuazione dell’art. 13 della legge 13 agosto 2010 n. 136 relativo al piano straordinario contro le mafie.
31.08.2011 Leggi tuttoPagina 188 di 563 pagine ‹ First < 186 187 188 189 190 > Last › Pagina precedente Pagina successiva