News

Confindustria: premio per l’innovazione

» 18.07.2007

Un Premio Imprese per l’innovazione.
Con questo progetto Confindustria, in collaborazione con APQI – Associazione Premio Qualità Italia e con alcuni esperti del settore, intende offrire un significativo contributo ad un processo di diffusione della cultura dell’innovazione che deve coinvolgere tutto il sistema produttivo italiano, lanciando un grande Premio Nazionale.

L’obiettivo del Premio è anche quello di far conoscere e diffondere modelli organizzativi e strategici specificatamente orientati alla crescita attraverso l’innovazione. Il modello adottato fa riferimento al framework per l’innovazione dell’EFQM – European Foundation for Quality Management, un modello di eccellenza collaudato e internazionalmente riconosciuto non solo per valutare lo "stato" di un’organizzazione relativamente alle aree di Qualità ed Innovazione, ma per accrescere la cultura d’impresa.

"L’importanza dell’innovazione per la competitività del Paese", sostengono gli organizzatori dell’iniziativa", "è ormai al centro dell’agenda delle Imprese e delle Istituzioni. E’ giunto il tempo, tuttavia, di passare dalla consapevolezza dell’importanza dell’innovazione alla messa in campo di progetti concreti, in grado di produrre risultati misurabili. Le imprese devono convincersi che l’innovazione paga, produce risultati, rafforza la competitività. E’ un investimento conveniente. Per questo è necessario rendere visibili i casi di successo delle imprese che hanno creduto nell’innovazione, l’hanno praticata e possono esibirne i risultati in termini di performance aziendali allo scopo di sviluppare un processo di emulazione diffuso che consenta a tutte le imprese italiane di conseguire analoghi risultati".

Il Premio Imprese X l’Innovazione assegnerà un riconoscimento di eccellenza alle migliori tra le imprese partecipanti, suddivise in tre categorie distinte per dimensione:
- Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50
- Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250
- Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 251 e 1500

Il Premio è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito di Confindustria.


    News recenti

    Seminario Confindustria su politica energetica UE

    La delegazione di Bruxelles organizza il 14 e 15 marzo un'iniziativa sugli sviluppi...

    Leggi tutto

    L’agenda parlamentare al 2 marzo 2007

    FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 26 febbraio al 2 marzo 2007: - l'Aula della Camera prosegue l'esame del ddl di conversione...

    Leggi tutto

    Aniasa promuove la Scuola Superiore dell’auto

    Il settore dell’auto apre le porte ai suoi futuri manager con la "Scuola Superiore dell’Automobile", il master orientato alla formazione e all’inserimento lavorativo di...

    Leggi tutto

    Pagina 458 di 563 pagine ‹ First  < 456 457 458 459 460 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva