News

UE: forte impulso per le energie rinnovabili

» 10.03.2008

Lo scorso 20 febbraio la commissaria europea alle Politiche regionali Danuta Hubner ha illustrato come la politica di coesione per il periodo 2007-2013 potrà contribuire concretamente allo sviluppo delle fonti rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica nelle regioni europee, nel quadro degli ambiziosi obiettivi fissati a livello UE in materia di lotta al cambiamento climatico.

Gli stanziamenti comunitari nei vari Programmi operativi 2007-2013dei Fondi strutturali relativi all’energia sono pari a circa 9 miliardi di euro, dei quali 4,8 mld per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e 4,2 mld per l’efficienza energetica. La Commissione europea intende inoltre sostenere gli Stati facilitandoli nel raggiungere i loro targets di energia rinnovabile e ad accelerare l’attuazione del programma mediante la condivisione di best practices tra le regioni.

La Commissione ha inoltre evidenziato l’ambizioso programma italiano con 1,85 miliardi di euro di finanziamenti comunitari destinati a questi obiettivi, dei quali 794 milioni per l’efficienza energetica, 386 milioni per le biomasse, 340 milioni per il solare, 256 milioni per l’idroelettrico, il geotermico e altre fonti rinnovabili, 75 milioni di euro per l’eolico.

Maggiori informazioni sono disponibili al link: http://ec.europa.eu/regional_policy/index_en.htm.

Fonte Confindustria


    News recenti

    Il Testo Unico approda al TAU International

    Il delicato tema di stringente attualità è stato approfondito in due iniziative…

    Leggi tutto

    Lazio, delibera sul pagamento dei fornitori di beni e servizi delle Asl

    Segnaliamo, relativamente alla regione Lazio, il testo della recente Delibera della Giunta Regionale del Lazio, in allegato, che disciplina le modalità di pagamento dei fornitori...

    Leggi tutto

    “Rilevanza giuridica delle Norme Tecniche”: un convegno all’Università di Milano

    L’Università degli Studi di Milano ha organizzato, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, per...

    Leggi tutto

    Pagina 554 di 562 pagine ‹ First  < 552 553 554 555 556 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva