News
Auil: intesa contratti a tempo e lavoro stagionale
» 24.07.2008
È stato siglato, infatti, l’Avviso Comune raggiunto in ossequio al dettato legislativo dell’art. 5, comma 4-ter, del D.Lgs. n.368/2001, così come modificato dalla legge n. 247/2007. In pratica, grazie all’accordo concluso tra imprenditori e sindacato, si è applicata quella parte della norma che prevede il rinvio legislativo alla contrattazione nazionale in tema di "attività stagionali". Una caratteristica della prestazione lavorativa che trova nelle lavanderie industriali - soprattutto in quelle che legano il proprio core business al mondo turistico e della ristorazione - ampia corrispondenza.
Con l’avviso comune che è stato sottoscritto da AUIL, FEMCA CISL, FILTEA CGIL e UILTA UIL si è concordato che la disciplina sulla successione dei contratti a tempo determinato di cui all’art.5, comma 4-bis, del D.Lgs. n. 368/2001, "non trova applicazione in quelle aziende di lavanderia industriale, interessate allo svolgimento di attività stagionali, individuate attraverso intese territoriali sottoscritte dalle rappresentanze delle parti firmatarie del contratto nazionale di lavoro".
Il vantaggio, per le imprese del settore, risulta evidente: da un lato, viene meno l’obbligo per i datori di lavoro all’assunzione a tempo indeterminato, una volta superati i trentasei mesi (comprensivi di proroghe e rinnovi) di utilizzo a tempo determinato del lavoratore; dall’altro, ed è altrettanto rilevante, decade il vincolo alla stipula "per una sola volta" di un ulteriore successivo contratto, consentendo quindi più contratti di assunzione a tempo determinato a favore di un medesimo dipendente.
Per l’intero comparto delle industrie di lavanderia, l’avviso comune rappresenta un passo in avanti verso stabilità produttiva e modernizzazione del rapporto datore di lavoro/dipendente.
Per l’AUIL - guidata dal presidente Maurizio Genesini e recentemente salita agli onori della cronaca per l’innovativo CCNL di settore - un traguardo in più per il miglioramento delle opportunità lavorative a favore delle imprese associate e dei loro dipendenti.
News recenti
FISE promuove un seminario su “La nuova 488”
Il 12 aprile a Roma un seminario riservato alle aziende associate sulla Riforma degli incentivi...
05.04.2006 Leggi tuttoPiano regionale rifiuti in Campania - G.U. n.70 del 24/03/2006
Sulla Gazzetta Ufficiale n.70 del 24 marzo 2006 è stata pubblicata l'Ordinanza n.77 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della protezione civile, del 10...
04.04.2006 Leggi tuttoCiampi firma il Testo Unico Ambientale
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha firmato, nella serata di ieri, il Testo Unico ambientale.
Il provvedimento sarà ora inviato
Pagina 539 di 563 pagine ‹ First < 537 538 539 540 541 > Last › Pagina precedente Pagina successiva