News

Sanità pugliese: gravi profili di illegittimità

» 05.10.2009

"Gravi profili di illegittimità nei processi di internalizzazione dei servizi in corso nella Sanita’ pugliese". E’ questa la denuncia lanciata dal Taiis, Tavolo interassociativo imprese di servizi, insieme a Lega Coop Puglia, Confcooperative Puglia e ANIP nel corso della Conferenza stampa promossa stamane a Bari.

Nel corso dell’incontro è stato segnalato, tra l’altro, l’utilizzo improprio del credito di imposta per le nuove assunzioni (che nuove non sono, in quanto il personale assunto era già operante alle dipendenza delle imprese e cooperative che sinora erogavano i servizi), nonché la asserita non esigibilità dell’IVA per le prestazioni rese dalle neo costituite società in house, tema su cui è stato già presentato un interpello all’Agenzia delle Entrate.

ll Taiis sta inoltre completando approfondimenti sulla esistenza di profili di concorrenza sleale da segnalare alle Autorità di vigilanza.

Al di là degli aspetti giuridici, hanno sottolineato gli esponenti del Taiis, si rischia di aggravare ulteriormente e in maniera pesante il debito della sanità pugliese, visto che nel primo anno di sperimentazione effettuata presso la ASL Foggia 1, le spese risultano più che raddoppiate per i servizi di ausiliariato e per le attività di pulizia.

"Inoltre", hanno evidenziato gli esponenti del Taiis, "con le scelte di reinternalizzare i servizi, le Istituzioni pugliesi minacciano di colpire gravemente le imprese di servizi della Regione, che, se sostenute, potrebbero qualificare il settore, determinando una occupazione di qualità e contribuendo alla ricchezza territoriale, visto che il settore dei servizi e’ e sara’ sempre piu’ quello trainante della economia del Paese.


    News recenti

    Le imprese di servizi: no a tagli selettivi del cuneo fiscale

    Nel vivace e contraddittorio dibattito politico sul taglio di cinque punti del cuneo fiscale previsto dal Governo interviene il mondo dei servizi che rappresenta ormai circa il...

    Leggi tutto

    T.U. Ambiente: due emendamenti per apportare modifiche

    Il senatore Walter Vitali (Ulivo), relatore sul ddl di conversione in legge del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle...

    Leggi tutto

    L’agenda parlamentare dal 12 al 16 giugno 2006

    FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 12 al 16 giugno 2006 che: - l'Aula della Camera svolge interrogazioni e interpellanze;
    -...

    Leggi tutto

    Pagina 520 di 563 pagine ‹ First  < 518 519 520 521 522 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva