News

Crisi: Giovani Imprenditori, situazione insostenibile per le imprese

» 20.04.2012

“La situazione economica e finanziaria del Paese non è più sostenibile per le imprese. Chiediamo che vengano prese subito misure effettive per non essere costretti al fallimento o a mandare a casa i lavoratori. La crisi che viviamo, e la mancanza di provvedimenti coraggiosi, sta creando un sentimento di rabbia e sconforto fra chi lavora e lavoro, con conseguenze tragiche” lo afferma in una nota il Consiglio centrale dei Giovani Imprenditori Confindustria, che si è riunito questa mattina a Roma.

“Come imprese ci impegniamo ogni giorno per rinnovare contratti, per contrastare la caduta della produzione industriale e degli ordini interni, per continuare a pagare le imposte che sostengono il Paese. Stiamo cercando di non flettere gli investimenti in ricerca e innovazione, senza i quali è impossibile garantire competitività ai nostri prodotti e servizi e conquistare nuovi mercati. Ma con una tassazione sul reddito di impresa superiore di 20 punti a quella tedesca, con la bolletta energetica che si stima crescerà di altri 3,5 miliardi di euro nel prossimo anno, con 70 miliardi di crediti bloccati presso la Pubblica amministrazione, è una lotta quasi impossibile e lo scorso anno più di 11 mila aziende sono fallite” spiega il presidente dei Giovani Imprenditori, Jacopo Morelli.

“Il Governo Monti è stato chiamato a governare in condizioni eccezionali e per questo ci aspettiamo riforme eccezionali, non correzioni al margine come sulla riforma del lavoro e sulla delega fiscale. Ridurre la spesa pubblica, tagliando sprechi e privilegi anche laddove ci sono interessi elettorali forti, è un atto necessario: servono risorse per abbattere il costo del lavoro e la tassazione sulle imprese e per investire in infrastrutture e innovazione. Ma è anche un gesto doveroso perché cittadini e imprese non tollerano più di essere i soli a sostenere sacrifici. Alle forze politiche chiediamo credibilità, serietà e di avere molto più coraggio di quello dimostrato sinora, lo stesso coraggio che stanno dimostrando le forze produttive”, conclude Morelli.

Fonte: Confindustria 


News recenti

Finanziaria: proroga discariche

La Legge Finanziaria 2007, approvata il 21 dicembre u.s., riporta la proroga di un anno per l’entrata in vigore del DM 3 agosto 2005. Quindi dal 1 gennaio 2007 le discariche...

Leggi tutto

Più capitali per il Project Financing

Presentato un fondo per investire in capitale di rischio e rivolto anche ai gestori di infrastrutture come promotori...

Leggi tutto

Chiusura uffici FISE: 27-29 dicembre

Gli uffici FISE resteranno chiusi dal 27 al 29 dicembre per le festività natalizie.
Naturalmente l'interruzione delle attività federative riguarda anche la redazione del sito....

Leggi tutto

Pagina 475 di 563 pagine ‹ First  < 473 474 475 476 477 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva