Circolari recenti

Limiti per la detassazione 2012 dei premi di produttività

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, datato 23/3/2012, pubblicato sulla G.U. del 30/05/2012  ha stabilito che, per l’anno 2012, l’importo massimo...

Leggi tutto

E' stato approvato il DDL di riforma del mercato del lavoro

Seguito nostre sull’argomento, si allega per informazione il testo del DDL di riforma del mercato del lavoro, approvato dal Governo, che dovrebbe essere trasmesso al Senato...

Leggi tutto

Adeguamento del D.Lgs. 272/99 – Sicurezza sul lavoro

 In  data 16 febbraio u.s., Fise Uniport, congiuntamente con le altre Associazioni datoriali del settore e le OO.SS. Nazionali di categoria, ha siglato l’allegata nota che è...

Leggi tutto

Sciopero Nazionale Generale dei trasporti - 1 marzo 2012.

Si comunica che le OO.SS. Nazionali di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato lo sciopero generale dei trasporti di 4 ore per il 1 marzo 2012.

 Per...

Leggi tutto

Piano Nazionale della Logistica

Si informa che lo scorso 6 settembre si è tenuto, a Roma, un incontro organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Consulta dell’Autotrasporto e...

Leggi tutto

Richiesta dati per contributi associativi 2012.

Si ricorda che, entro il 31 luglio di ogni anno, le aziende sono tenute a comunicare il dato utile al calcolo dei contributi per l’anno successivo.

Nello specifico, per...

Leggi tutto

Pagina 3 di 12 pagine  < 1 2 3 4 5 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva

Login

Effettua il login per accedere all'area riservata.

Circolari

Incontro su sicurezza del lavoro portuale - MIT - 15/02/2023

» Circolare n° 002/2023/FE del 16.02.2023

Nella giornata di ieri si è tenuta al MIT, alla presenza del Ministro Sen. Salvini, del Vice Ministro On. Rixi, del Capo di Gabinetto e della Capo Dipartimento Dott.ssa Di Matteo, una riunione sull’argomento in oggetto indicato alla quale era state invitate UNIPORT, Assiterminal e Assoporti.

L’occasione era motivata dai due recenti incidenti mortali verificatisi in porti nei giorni scorsi ma non si è trattato dei due episodi.

Il Presidente Barbera - ma anche gi altri rappresentanti delle associazioni si sono poi espressi in senso analogo - ha evidenziato l’esigenza di una conoscenza complessiva (quantità e tipologia) degli episodi incidentali nei porti (oggi assiemati dall’INAIL agli incidenti delle attività logistiche complessivamente intese); la possibilità che tale compito venga affidato all’EBN porti (che peraltro ha svolto approfondimenti sul tema sicurezza); la necessità e il rilievo ai fini della sicurezza di riconoscere l’onerosità e gravosità del lavoro portuale (figure e profili specifici, ovviamente) e dell’avvio del c.d. “fondo esodo”.

E’ stata evidenziata altresì la necessità di attuare il coordinamento, peraltro previsto, tra la norma specifica riguardante la sicurezza delle operazioni portuali (Dlgs. 272 del 1999) e la normativa generale (Dlgs. 81 del 22008); l’importanza della formazione - ipotizzando anche la finalizzazione alla formazione per la sicurezza di risorse già oggi disponibili per attività formative - e della certificazione e avanzata l’ipotesi di riconoscere una forma di “premialità” (in sede di aggiudicazione delle concessioni e/o sul canone) in relazione agli investimenti effettuati dalle imprese per la sicurezza.

Assoporti ha informato di un prossimo Protocollo congiunto che sottoscriverà con INAIL che dovrebbe prevedere anche l’elaborazione di linee guida per le divere tipologie di attività.

Il Ministro e il Vice Ministro hanno informato dell’intendimento di convocare sul tema in oggetto un incontro con le OO.SS. e, anche al fine di dare impulso alle misure proposte, avviare un confronto con il Ministero del Lavoro.

Si fa riserva di aggiornamento allorché interverranno nuovi elementi.

Cordialmente