UNIPORT

UNIPORT: Unione Nazionale Imprese Portuali

UNIPORT rappresenta le aziende che svolgono attività di

• Operazioni di imbarco e sbarco ex. Art. 16 L. 84/94 e ss.
  • Trasporto delle merci in ambito portuale (navetta imbarco/sbarco)
  • Traffici Ro/Ro e Ro/Pax
  • Intero ciclo nave su aree demaniali e banchine in concessione ex Art. 18 L. 84/94
  • Terminal crociere ex. Art. 18 L.84/94 e Codice e Regolamento della Navigazione

Le Aziende UNIPORT occupano oltre 4.000 lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa 1 miliardo di euro, movimentano il 6o% dei contenitori in Italia e rappresentano i principali terminal Crociere, Terminal Ro/Ro, Terminal Ro/Ro Pax e Terminal Rinfuse

Nell’Associazione, costituita alla fine degli anni cinquanta come sezione all’interno di FISE, Federazione Imprese di Servizi, si riconoscono le diverse tipologie di imprese di imbarco e sbarco che, per la regolamentazione dei rapporti di lavori del proprio personale, hanno dato vita al CCNL per le operazioni portuali, da sempre stipulato dall’Associazione, e che rappresenta la disciplina contrattuale di riferimento in ambito portuale.

Nel corso degli anni novanta, con le riforme che hanno interessato la portualità italiana, anche l’Associazione muta la propria natura con le adesioni di imprese maggiormente strutturate sotto il profilo produttivo nonché di quelle costituite dalle Compagnie portuali, denominate Compagnie Imprese, la cui struttura ed attività si caratterizzano per forti componenti di imprenditorialità.

UNIPORT intende sostenere e promuovere lo sviluppo delle imprese rappresentate favorendone l’aggregazione tra imprenditori, creando sinergie nel settore portuale e mantenendo un forte dialogo con le Istituzioni e con le Autorità competenti.

Per ricevere il logo istituzionale di UNIPORT invia una richiesta a uniport@associazione-uniport.org