Uniport sigla accordo per la sicurezza nel porto di Napoli

» 29.10.2012

Uniport ha siglato ieri in Prefettura a Napoli, insieme alle altra Associazioni datoriali e sindacali, all’Assessorato regionale al Lavoro, alla Asl Napoli 1, all’Autorità portuale, alla Capitaneria di Porto e agli istituti INPS e Inail, il protocollo d'intesa per la sicurezza dei lavoratori del Porto di Napoli.

L’intesa risponde alla necessità di maggiore attenzione alla prevenzione e tutela della salute sui luoghi di lavoro in un settore di attività particolarmente a rischio, quale quello delle operazioni portuali.

Il Protocollo consentirà di rendere più incisiva l'azione di vigilanza e contrasto nei confronti di situazioni di irregolarità lavorativa e di fornire maggiore impulso all'attività di formazione dei lavoratori in materia di sicurezza, in modo da accompagnare e sostenere le imprese che intendono raggiungere più elevati livelli di sicurezza. Tra gli obiettivi di maggior rilievo dell’accordo, va menzionata l'istituzione all'interno del porto di Napoli un presidio sanitario che garantisca immediatezza di interventi nelle emergenze.