Circolari recenti

Giornate di mancato avviamento al lavoro - Incontro presso Ministero del Lavoro

La scrivente Federazione, congiuntamente con Assoporti e le OO.SS. Nazionali di categoria, è stata convocata lo scorso 10 febbraio u.s. dal Ministero del Lavoro per esaminare,...

Leggi tutto

Pagina 12 di 12 pagine ‹ First  < 10 11 12 Pagina precedente 

Login

Effettua il login per accedere all'area riservata.

Circolari

Trattative rinnovo CCNL Autostrade e trafori 16.12.2019 – Sottoscrizione Protocollo di intesa 11 luglio 2022.

» Circolare n° 014/2022/MI del 12.07.2022

Come anticipato in diverse comunicazioni nonché in occasione della riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione tenutasi lo scorso 4 luglio, è stato sottoscritto stamane l’allegato Protocollo di intesa con Federreti e le Organizzazioni Sindacali Nazionali di categoria.

Il documento, dopo aver richiamato sinteticamente la situazione del settore autostradale, descrive il percorso individuato dalle Parti e che dovrebbe portare ad una nuova struttura del vigente Contratto collettivo di categoria.

Tale percorso dovrà prevedere una “continuità dei diritti” per i lavoratori cui già è applicato il CCNL 16.12.2019, e, di contro, una definizione di sezioni speciali, per attività, che dovranno garantire “un adeguato livello di competitività nell’ambito del mercato dei settori affini”, fornendo in ogni caso risposta a “esigenze di efficienza”.

In sostanza, le Parti hanno condiviso il concetto in base al quale le attività che saranno regolate nell’ambito delle sezioni speciali della nuova struttura del CCNL Autostrade e trafori, dovranno avere trattamenti economici e normativi in linea con i trattamenti di mercato delle stesse attività come regolate in altri contesti contrattuali di categoria.

Tale impostazione sarà regolata dal principio di fondo dell’”autonomia imprenditoriale”, traducibile in questa sede come libera scelta di adottare la nuova disciplina contrattuale per le attività che saranno collocate all’interno del nuovo ambito applicativo o, al contrario, di continuare ad adottare altra disciplina contrattuale ritenuta complessivamente adeguata alle esigenze aziendali.

Le Parti hanno inoltre condiviso di avviare il Tavolo per il rinnovo del CCNL successivamente alla pausa estiva (13 settembre); rinnovo che dovrà debitamente considerare “le mutate esigenze organizzative e produttive delle Società”.

Le OO.SS. si sono impegnate a presentare un documento tecnico sulla nuova impostazione contrattuale e relativa suddivisione per sezioni, oltre alla tradizionale piattaforma rivendicativa, come noto non inviata nel rispetto delle tempistiche previste dall’articolo 46 del CCNL di categoria.

Cordiali saluti.


Documenti allegati
Testo circolare su carta intestata