Circolari recenti

Limiti per la detassazione 2012 dei premi di produttività

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, datato 23/3/2012, pubblicato sulla G.U. del 30/05/2012  ha stabilito che, per l’anno 2012, l’importo massimo...

Leggi tutto

E' stato approvato il DDL di riforma del mercato del lavoro

Seguito nostre sull’argomento, si allega per informazione il testo del DDL di riforma del mercato del lavoro, approvato dal Governo, che dovrebbe essere trasmesso al Senato...

Leggi tutto

Adeguamento del D.Lgs. 272/99 – Sicurezza sul lavoro

 In  data 16 febbraio u.s., Fise Uniport, congiuntamente con le altre Associazioni datoriali del settore e le OO.SS. Nazionali di categoria, ha siglato l’allegata nota che è...

Leggi tutto

Sciopero Nazionale Generale dei trasporti - 1 marzo 2012.

Si comunica che le OO.SS. Nazionali di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato lo sciopero generale dei trasporti di 4 ore per il 1 marzo 2012.

 Per...

Leggi tutto

Piano Nazionale della Logistica

Si informa che lo scorso 6 settembre si è tenuto, a Roma, un incontro organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Consulta dell’Autotrasporto e...

Leggi tutto

Richiesta dati per contributi associativi 2012.

Si ricorda che, entro il 31 luglio di ogni anno, le aziende sono tenute a comunicare il dato utile al calcolo dei contributi per l’anno successivo.

Nello specifico, per...

Leggi tutto

Pagina 3 di 12 pagine  < 1 2 3 4 5 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva

Login

Effettua il login per accedere all'area riservata.

Circolari

CCNL dei lavoratori dei porti - stipula rinnovo.

» Circolare n° p63749U del 23.12.2008

In data 22 dicembre u.s. è stato siglato il rinnovo del CCNL di categoria (cfr allegato). Il risultato, particolarmente importante perché giunge dopo un confronto di 3 mesi e prima della scadenza naturale del CCNL fissata al 31 dicembre p.v., assume rilevanza in quanto ha consentito di definire un accordo quadriennale sia per la parte normativa che per la parte economica, dando un periodo di sostanziale stabilità alla dinamica delle relazioni industriali nel comparto.

Di particolare rilievo sono alcune definizioni contrattuali in materia di orario di lavoro, con particolare riferimento alla possibilità di mantenere regimi di orario settimanali aziendali diversi da quelli contrattuali e alla possibilità di slittare il giorno di riposo settimanale.

L’aumento contrattuale, riferito al IV° livello, è di 212 € a regime, suddivisi con tranches alterne nei quattro anni di vigenza.

In attesa di convocare l’Assemblea delle imprese per una più dettagliata illustrazione del rinnovo, è gradita l’occasione per inviare i più fervidi auguri per le imminenti festività.

Il Segretario
Giuseppe Benincasa


Documenti allegati