DDL Riforma legislazione portuale

» Circolare n° P66642VA del 23.04.2010

Con riferimento alla materia della riforma della legge n.84/94, su cui si sta dibattendo ormai da molto tempo, per Vostra opportuna conoscenza si trasmette, in allegato l’ultimo testo del DDL di riforma della Legge quadro per la portualità, approvato in occasione dell'ultimo Consiglio dei Ministri del 16 aprile u.s..

Il testo contiene, tra l’altro, alcune proposte di modifiche in materia di:

1. classificazione dei porti;
  2. revisione dei piani regolatori;
  3. ruolo, funzionamento e amministrazione delle Autorità portuali e marittime;
  4. disciplina del lavoro temporaneo;
  5. concessione di banchine ed aree;
  6. riconversione e riqualificazione di aree portuali.

Il disegno di legge verrà trasmesso alla Conferenza Stato Regioni, per poi essere inviato al Parlamento per l'esame.

Considerata l’importanza dell’argomento, Vi invitiamo a volerci far pervenire eventuali commenti o contributi in materia, anche in vista di una prossima riunione del Gruppo di Lavoro Portuale di Confindustria, cui Uniport fa parte insieme alle altre Associazioni del settore.

In attesa di un Vostro cortese riscontro, con riserva di tenerVi aggiornati in merito, inviamo i più cordiali saluti.

Il Segretario Uniport
Alberto Valecchi