Circolari recenti

Sciopero Nazionale Generale dei trasporti - 1 marzo 2012.

Si comunica che le OO.SS. Nazionali di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato lo sciopero generale dei trasporti di 4 ore per il 1 marzo 2012.

 Per...

Leggi tutto

Piano Nazionale della Logistica

Si informa che lo scorso 6 settembre si è tenuto, a Roma, un incontro organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Consulta dell’Autotrasporto e...

Leggi tutto

Richiesta dati per contributi associativi 2012.

Si ricorda che, entro il 31 luglio di ogni anno, le aziende sono tenute a comunicare il dato utile al calcolo dei contributi per l’anno successivo.

Nello specifico, per...

Leggi tutto

SISTRI - Abrogazione del sistema di controllo e tracciabilità dei rifiuti

Si segnala che sulla G.U. n. 188 del 13 agosto u.s., è stato pubblicato il D.L. 138/2011 concernente “ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo...

Leggi tutto

Sciopero generale CGIL

  Si comunica che l’Organizzazione Sindacale FILT-CGIL ha aderito allo sciopero nazionale generale proclamato dalla Confederazione CGIL per  martedì 6 settembre p.v., per...

Leggi tutto

E’ on-line il sito UNIPORT. Da oggi è on-line il nuovo sito FISE UNIPORT.

Da oggi è on-line il nuovo sito FISE UNIPORT: www.associazione-uniport.org

Il progetto, che rientra nell’ambito di un radicale processo di trasformazione operato da FISE...

Leggi tutto

Pagina 3 di 11 pagine  < 1 2 3 4 5 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva

Login

Effettua il login per accedere all'area riservata.

Circolari

Adeguamento del D.Lgs. 272/99 – Sicurezza sul lavoro

» Circolare n° 02/2012 VA del 29.02.2012

 In  data 16 febbraio u.s., Fise Uniport, congiuntamente con le altre Associazioni datoriali del settore e le OO.SS. Nazionali di categoria, ha siglato l’allegata nota che è stata trasmessa al Ministero dei Trasporti in merito all’adeguamento legislativo della legge 272/99.

Come noto, i numerosi incontri che si sono svolti presso la Direzione Generale dei Porti del Ministero dei Trasporti con tutte le parti del comparto portuale e marittimo, volti all’analisi e all’esame di proposte di modifiche al D.Lgs. 272/99 in considerazione della specificità del settore, non sono ancora stati recepiti in specifici decreti normativi che scongiurassero l’applicazione di una disciplina, quale quella del D.Lgs. 81/2008, che ha pochi elementi di contatto con il comparto in questione.  

Purtroppo la questione sta ormai rivestendo carattere d’urgenza considerata l’approssimarsi della scadenza della proroga stabilita, ed è per tale motivo che si è ritenuto necessario sensibilizzare tutti gli Organi competenti affinché vengano adottate tutte le iniziative necessarie per non rendere vano il lavoro portato faticosamente a termine da tutti i soggetti coinvolti  nell’emendare il D.Lgs. di cui in oggetto.

Con riserva di fornirvi  ulteriori aggiornamenti, è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Presidente
Federico Barbera


Documenti allegati
Testo circolare su carta intestata