Circolari recenti

Giornate di mancato avviamento al lavoro - Incontro presso Ministero del Lavoro

La scrivente Federazione, congiuntamente con Assoporti e le OO.SS. Nazionali di categoria, è stata convocata lo scorso 10 febbraio u.s. dal Ministero del Lavoro per esaminare,...

Leggi tutto

Pagina 12 di 12 pagine ‹ First  < 10 11 12 Pagina precedente 

Login

Effettua il login per accedere all'area riservata.

Circolari

Adeguamento del D.Lgs. 272/99 – Sicurezza sul lavoro

» Circolare n° 02/2012 VA del 29.02.2012

 In  data 16 febbraio u.s., Fise Uniport, congiuntamente con le altre Associazioni datoriali del settore e le OO.SS. Nazionali di categoria, ha siglato l’allegata nota che è stata trasmessa al Ministero dei Trasporti in merito all’adeguamento legislativo della legge 272/99.

Come noto, i numerosi incontri che si sono svolti presso la Direzione Generale dei Porti del Ministero dei Trasporti con tutte le parti del comparto portuale e marittimo, volti all’analisi e all’esame di proposte di modifiche al D.Lgs. 272/99 in considerazione della specificità del settore, non sono ancora stati recepiti in specifici decreti normativi che scongiurassero l’applicazione di una disciplina, quale quella del D.Lgs. 81/2008, che ha pochi elementi di contatto con il comparto in questione.  

Purtroppo la questione sta ormai rivestendo carattere d’urgenza considerata l’approssimarsi della scadenza della proroga stabilita, ed è per tale motivo che si è ritenuto necessario sensibilizzare tutti gli Organi competenti affinché vengano adottate tutte le iniziative necessarie per non rendere vano il lavoro portato faticosamente a termine da tutti i soggetti coinvolti  nell’emendare il D.Lgs. di cui in oggetto.

Con riserva di fornirvi  ulteriori aggiornamenti, è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Presidente
Federico Barbera


Documenti allegati
Testo circolare su carta intestata