Circolari recenti

Sistri

Si informa che sulla G.U. del 28 dicembre u.s., è stato pubblicato il Decreto del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio, datato 22/12/2010, concernente...

Leggi tutto

Nuovo Piano Nazionale della Logistica

Si allega, per opportuna conoscenza, la nuova versione del documento “Le linee politiche del Piano Nazionale della Logistica”.

Il capitolo 6 (da pag. 34 a pag. 37) concerne...

Leggi tutto

Risoluzione n. 130/E 2010 Agenzia Entrate – Detassazione lavoro notturno e straordinario

Si segnala e si allega alla presente la Risoluzione n. 130/E datata 14 c.m. dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Normativa, concernente l’applicazione del regime...

Leggi tutto

Sistri

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni in argomento, si informa che è disponibile al seguente indirizzo internet

...

Leggi tutto

Documentazione - Dati statistici

Si trasmettono, ad opportuna informazione, n. 3 tabelle che riflettono le movimentazioni (sbarchi+imbarchi) di merci e passeggeri nei principali porti italiani, rispettivamente...

Leggi tutto

Circolari Agenzia delle Entrate – Comunicazione Confindustria su detassazione lavoro notturno e straordinario

Trasmettiamo in allegato copia della circolare n. 47/E del 27 c.m., congiunta Agenzia delle Entrate e Ministero del Lavoro, avente ad oggetto “Imposta sostitutiva del 10% su...

Leggi tutto

Pagina 5 di 12 pagine ‹ First  < 3 4 5 6 7 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva

Login

Effettua il login per accedere all'area riservata.

Circolari

CCNL dei lavoratori dei Porti - Stipula rinnovo

» Circolare n° p73970 del 21.01.2014

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni al riguardo, si informa che in data 14 gennaio u.s. è stata siglata l’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL di categoria (cfr. allegato) giungendo alla definizione di un accordo tra le associazioni datoriali (ASSITERMINAL, ASSOLOGISTICA, ASSOPORTI, FISE UNIPORT) e le OO.SS. (FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI).

Il risultato assume un’importanza particolare in quanto, giungendo dopo un lungo confronto e a seguito di lunga e complessa trattativa di oltre un anno, ha consentito di definire un accordo triennale (2013-2015) sia per la parte normativa che per la parte economica, dando un periodo di sostanziale stabilità alla dinamica delle relazioni industriali nel comparto.

Si allega, per opportuna conoscenza, copia del documento concernente detta intesa, che si compone di alcune innovazioni e puntualizzazioni/precisazioni di tipo normativo, anche al fine di adeguamenti discendenti da norme di legge o di accordi interconfederali, nonché della parte economica.

Quest’ultima si sostanzia in un riconoscimento di aumenti (in 4 tranche scaglionate nel biennio 2014-2015), che per illivello professionale saranno, a regime (dicembre 2015), di 85 € lordi mensili complessivamente sul minimo conglobato, più 20 € di E.D.R. decorrente dal luglio 2015. Tale importo di EDR, uguale per tutti i livelli professionali, sarà riconosciuto su 13 mensilità, e fino alla data del 31/12/2015, non avrà alcuna incidenza su nessun altro istituto contrattuale (vedasi foglio n. 9 del documento che si unisce alla presente).

Le Segreterie Nazionali delle OO.SS. stipulanti si sono riservate di sottoporre l’intesa all’approvazione delle assemblee dei lavoratori.

Con riserva di ulteriori approfondimenti sull’argomento per una più dettagliata illustrazione del rinnovoè gradita l’occasione per porgere cordiali saluti rimanendo a disposizione per ogni chiarimento necessario al riguardo.

Il Segretario
Alberto Valecchi


Documenti allegati
Testo circolare su carta intestata